top of page

Adriano Oliveira

 

Nasce a Porto Seguro nel 1978 nello stato di Bahia, Brasile.

Nel 1990 inizia il suo percorso formativo nella scuola di danza di Antonio

Carlos Kaito, dove apprende i fondamenti della danza afro tradizionale

e dei sincretismi della danza afro – brasiliana.

 

Nel 1996 entra a far parte della compagnia di ballo " Axè Odara " conosciuta

in tutto il Brasile soprattutto per il suo lavoro di ricerca sperimentale sulla

cultura afro – brasiliana.

Negli stessi anni, all' attività di spettacolo, di danza e di teatro, affianca

percorsi di approfondimento che lo vedono impegnato nell' Accademia

di Capoeira Sul da Bahia, dove riceve i fondamenti della capoeira,

nell' Accademia di Danza di Donel Alencar, dove studia danza classica

partecipando a diversi festival, e nell' Accademia Hero, dove impartisce

lezioni di danza afro sotto la supervisione di Antonio Carlos Kaito.

Lavora nell' animazione , all' interno di progetti nei quartieri di Salvador : bambini , adulti e anziani, in particolare seguendoli con laboratori di movimento, ginnastica dolce, capoeira ed espressione.

 

Nel 2001 va a Parigi per la presentazione del libro fotografico " Raizes " di Arlinda Mestre, che lo ritrae. In quell' occasione presenta il suo spettacolo al pubblico francese.

A Parigi continua la sua attività di ballerino esibendosi con diverse compagnie nei locali più noti della città (Bfly, Buddha Bar, Favela Chic).

Nell' estate 2001 porta i suoi spettacoli nelle più rinomate località turistiche europee ( Sardegna, Ibiza ).

 

Nel 2002 studia danza moderna a Berlino con Wibke Janssen e Sabina Ferec, lavora con la compagnia " Brasil Follie " di Joao Carlos Ramos, esibendosi in spettacoli di samba jazz.

Nell' ottobre 2002 torna in Italia dove, pur continuando ad ideare ed interpretare performance e spettacoli in particolare partecipando a programmi su reti Mediaset (la Fattoria) e Telelombardia ed esibendosi nei locali più noti d'Italia, si dedica maggiormente all' insegnamento con tutte le fasce di età, collaborando con affermati insegnanti di danza afro come Jean Claude Hertin.

 

Nel 2003 inizia la sua collaborazione con L' Ass. Cult. Kolon Kandyà che si dedica alla ricerca di danza e percussioni, assumendone il ruolo di coreografo e di mediatore culturale.

 

Nel 2005 all' interno dei progetti dell' associazione si reca un mese in Burkina Faso ( West Africa ) ad approfondire ulteriormente lo studio dell' afro tradizionale e a tenere seminari e stage di afro contemporaneo rivolti ai ballerini locali.

 

Dal 2005 ad oggi insegna danza Afro Fusion, Forrò, Tribal Fusion e offre percorsi di preparazione fisica/atletica, presso il centro culturale brasiliano “Capoeira Sul da Bahia Milano-Professor Pedro”, “Associazione La Comune”, “Latin Gem”, “G Project Dance Studio” e “Il Battito Danza Ritmo e Spettacolo”.

 

 

bottom of page